indietro
Giovedì, 04 Settembre 2014
Curiosità sull’Argan

L’olio di Argan, conosciuto in tutto il mondo per le sue proprietà cosmetiche, è un prodotto che viene dal Marocco e, principalmente, dalla zona sud del paese in un triangolo che comprende le città di i Essaouira, Agadir e Taroundant.

L’ALBERO
La pianta da cui provengono le noci con le quali si produce l’olio di Argan, l’Argania Spinosa, è un albero dai rami spinosi alto fino a 10 metri che, grazie alle sue particolari caratteristiche, ben si adatta al clima arido della zona. La sua sagoma è molto caratteristica: la chioma arrotondata è sostenuta dal tronco corto formato da più parti intrecciate tra loro. Non di rado si vedono animali come le capre che si arrampicano su di esso per andare a mangiare le foglie. Il frutto è una drupa la cui lunghezza è di circa 30 mm che contiene una noce estremamente dura. Quando è matura il suo colore risulta giallo – bruno. La noce contiene fino a tre semi chiamate mandorle di argan.

IL RACCOLTO
Il lavoro di raccolta delle mandorle avviene ancora in maniera manuale nei mesi di giugno – luglio: una volta secco il frutto cade a terra e viene raccolto dalle donne che poi saranno protagoniste della lavorazione.

LO SGUSCIAMENTO
Una volta raccolti i frutti le donne aprono uno per uno le noci attraverso l’utilizzo di due pietre. Una più grande fa da incudine mentre la più piccola fa da martello. È incredibile vedere la velocità con la quale queste donne berbere riescono ad aprire centinaia e centinaia di noci nel giro di qualche minuto. Questo lavoro viene peraltro fatto nelle sedi delle cooperative dove le lavoratrici possono socializzare oppure in casa, utilizzando il tempo libero dai tradizionali impegni familiari.

LA SPREMITURA TRADIZIONALE O MECCANICA
Una volta aperte le noci ed estratto il nocciolo si passa alla fase della spremitura che avviene in maniera tradizionale o meccanica. Il METODO TRADIZIONALE si caratteristica per la lavorazione con una macina in pietra che viene utilizzata manualmente dalle donne. Per ottenere l’Olio si aggiunge dell’acqua che produce una pasta contenente il 50% di Olio di Argan. La lavorazione manuale dell’impasto implica circa due ore al termine della quale si ottiene il prezioso Olio. Questo tipo di lavorazione da la possibilità di ricavare da 100 kg di noci 2 kg di Olio di Argan. Con il METODO MECCANICO, quello utilizzato per ottenere l’olio di Argan TEA, da 100 kg si ottengono 3,25 kg del prezioso prodotto riducendo di 4 volte il tempo di lavorazione. Non utilizzando l’acqua per questo tipo di lavorazione l’olio si conserva più a lungo. È, inoltre, dimostrato che l’estrazione eseguita con i metodi moderni ed industriali, tramite pressa, non altera né la composizione chimica, né le caratteristiche fisico-chimiche dell’ olio di argan (Journal of Agricultural and Food Chemistry (impact factor: 2.47). 04/2005; 53(6):2081-7)

USO DELL’OLIO DI ARGAN
L’olio di Argan si può utilizzare come cosmetico o come alimento. La differenza avviene nel processo di lavorazione. Mentre per l’uso cosmetico l’olio di argan viene spremuto a freddo per l’uso alimentare viene previamente tostato. Può essere utilizzato come condimento per il pane, il couscous e le insalate.

PROPRIETA’ DELL’OLIO DI ARGAN IN COSMESI:
L’olio di Argan è ricco di acidi grassi essenziali e Vitamina E. Il suo uso in cosmetica avviene attraverso applicazioni topiche e si caratterizza per proprietà eccezionali. Grazie a particolari Fitosteroli garantisce un’attività lenitiva e riparatrice. Promuovendo la produzione di collagene della pelle contrasta in maniera efficace la produzione di rughe e l’invecchiamento precoce della pelle. L'olio di argan ha effetti benefici sui capelli fragili rinforzandone le fibre. Risulta, inoltre, particolarmente efficace dopo l’esposizione al sole e dopo il bagno in mare e per la protezione dalla forfora. L'Olio di Argan TEA, contiene oltre l'80% di acidi grassi insaturi (Linoneico, linolenico), ed è ricco di tocoferoli, flavonoidi, carotenoidi, xantofille, steroli e triterpeni. La sua composizione naturale garantisce azione antiossidante del derma. Grazie alla elevata percentuale di acido linoleico (oltre il 34%), l'olio di argan ha proprietà rigeneranti, idratanti e ristrutturanti.

TARGANINE: L’ORGANIZZAZIONE PRODUTTRICE DELL’OLIO DI ARGAN TEA
Targanine è un’organizzazione marocchina che riunisce diverse cooperative di donne impegnate nella lavorazione dell’olio di Argan. È una realtà in forte sviluppo e fornisce ai suoi componenti attrezzature, servizi commerciali e formativi. Lavora spesso con centrali di importazione di commercio equo e solidale garantendo, quindi, elevati standard etici e promozione di dignità delle lavoratrici.

TEA Natura - Prodotti Naturali di Manzotti P.

Via delle Palombare 55/a - 60127 Ancona
tel/fax 071 28 10 690 - info@teanatura.com
C.f. MNZPGR58E23A271W - P.IVA 01427100423
PENSIERI Il blog di TEA Natura
AZIONI Cosmesi naturale Detergenza ecologica Incensi atossici
© 2011 - realizzato da Claudio Zappi, Luca Cardinali, Luca Romagnoli foto di Federica Papa