indietro
Lunedì, 19 Gennaio 2015
La Stevia: un dolcificante naturale per un dentifricio ecologico.

In generale le ricette dei prodotti che proponiamo hanno in se piccole storie, aneddoti da raccontare, metodiche di produzione a volte particolari. Questo non perchè vogliamo essere originali, ma per il fatto che spesso ci siamo innamorati di vicende particolari o abbiamo voluto dare visibilità a ingredienti o mettere in produzione ricette che avessero in sé qualcosa di politico, di sociale, di innovativo. Pian piano racconteremo le diverse sotrie che hanno portato sul mercato prodotti oggi molto apprezzati per le loro differenze formulative.

Nel 2004, anno in cui tentavo di formulare i primi dentifrici TEA, il punto fermo era l'evitare dolcificanti di origine sintetica o simil-naturale. Era imperativo evitare il Sodium – Saccharine o il Sorbitolo (che non deriva dal Sorbo – pianta ancora spontanea soprattutto al sud Italia, ma dalla lavorazione della barbabietola effettuata nella produzione dello zucchero raffinato). Era necessario un dolcificante che contrastasse il retrogusto amaro degli oli essenziali che volevo utilizzare, e.... sentii parlare della Stevia Rebaudiana Bertroni, dolcificante completamente naturale, con caratteristiche importanti (utilizzabile anche dai diabetici, ipotensiva ed acariogena) ottenuto da una pianta spontanea largamente diffusa in sud America (gli indigeni Guaranì, la utilizzavano per dolcificare il Mate). E iniziai la mia ricerca dell'ingrediente presso i maggiori fornitori di materie prime.

Putroppo scoprii che la Stevia non si poteva utilizzare: negli Stati Uniti la Food and Drug Administration (FDA) ne limitava l’utilizzo a favore di Aspartame e Alcesufame-K (discussi dolcificanti di origine sintetica). Per questo dovetti utilizzare altro. Finalmente, nel 2008, a seguito di indagini scientifiche e perchè la Stevia è utilizzata da migliaia di anni da larghe fasce di popolazione senza alcun problema, la FDA ne ha approvato l’utilizzo classificandola come Food additive e lo stesso ha fatto l’Unione Europea nel 2010. Così finalmente nel 2012, sono riuscito dopo molti anni a formulare il dentifricio all'Argilla e Menta TEA, il primo dolcificato con Stevia Rebaudiana Bertoni, un prodotto oggi molto apprezzato e gradito a tutte le fasce d'età per l'igiene di denti e cavo orale.

Buona Vita!

Piero

TEA Natura - Prodotti Naturali di Manzotti P.

Via delle Palombare 55/a - 60127 Ancona
tel/fax 071 28 10 690 - info@teanatura.com
C.f. MNZPGR58E23A271W - P.IVA 01427100423
PENSIERI Il blog di TEA Natura
AZIONI Cosmesi naturale Detergenza ecologica Incensi atossici
© 2011 - realizzato da Claudio Zappi, Luca Cardinali, Luca Romagnoli foto di Federica Papa